HL7
Lo standard HL7 descrive le interfacce tra applicazioni e le definizioni dei dati da scambiare in termini di messaggi e documenti, quindi:
- nasce per scambiare informazioni relative ad un paziente
- standardizza l’intero complesso di un sistema sanitario a livello di scambio di dati clinici
- fornisce interfacce che permettono il flusso di dati fra sistemi diversi
- rende quindi le varie “entità” del mondo sanitario interoperabili
La struttura di un messaggio HL7 è composta da segmenti posti in un preciso ordine. Ogni messaggio è costituito da un certo numero di segmenti (obbligatori e non) diversi tra loro che, combinati formano un determinato tipo di messaggio. Un segmento specifico, identificato da un codice e da un numero di sequenza, rappresenta un raggruppamento logico di campi di dati, e può comparire una e una sola volta all’interno di un certo messaggio.
Il connettore HL7 permette di realizzare connessioni inbound e outbound secondo il protocollo Hl7 nelle version 2.x. L'utilizzo del connettore unito alle peculiarità del Virtual middleware di GreenVulcano ESB permette di gestire applicazioni Hl7 in maniera semplice e efficiente separando la logica di implementazione del processo da quella tecnologica di gestione dei messaggi nei vari formati Hl7. In pratica il connettore permette di virtualizzare le operazioni in input o in output verso un'applicazione Hl7 rendendo disponibili al layer di definizione del processo di integrazione dei semplici servizi con delle interfacce che nascondono tutti i dettagli tecnici relativi alla messaggistica Hl7. Il connettore consente di definire la modalità di scambio dei messaggi trasformando con un operazione di mapping i messaggi HL7 in messaggi XML secondo uno schema qualsiasi. La realizzazione del flusso di integrazione quindi, comporterà l'utilizzo di interfacce verso i sistemi Hl7 secondo una struttura dati vicina al modello di business che si sta utilizzando e comunque definita dall'utente.
Il connettore Inbound consente di creare messaggi Hl7 nella versione 2.x inviare messaggi Hl7 a una o più destinazioni
Il connettore Outbound consente di scegliere che tipo di messaggi accettare e instradare. Possomo essere scelte destinazioni multiple automaticamente in base alle specifiche dei filtri HL7.
L’interfaccia del DTE di GreenVulcano (Eclipse Based) permette con facilità la creazione dei trasformazioni dati mappatura dei messaggi HL7. La mappatura viene effettuata con dei semplici “Drag and drop”.
Connettore Hl7 Outbound
Il connettore Hl7 outbound permette di definire una chiamata ad un sistema Hl7 definendo i parametri di connessione e utilizzando poi l’operazione definita all’interno di un flusso di integrazione definito su GreenVulcano ESB attraverso Vulcon (Guida introduttiva a Vulcon). I passi da eseguire per la definizione di un canale Hl7 sono i seguenti:
Creazione di un sistema e di un canale Hl7 con la definizone di un operazione hl7-call:
- host: nome host o indirizzo IP dove l’applicazione Hl7 e in ascolto di messaggi
- name: nome dell’operazione del Virtual Layer
- port: porta IP dove l’applicazione Hl7 e in ascolto di messaggi
- timeout: timeout del canale Hl7
-
Definizione del un servizio per l’invocazione del canale Hl7 definito:
1100px
Il servizio così definito può essere richiamato utilizzando una qualsiasi modalità prevista da GreenVulcano ESB: web-services, http, tcp-ip etc. Il connettore Hl7 gestisce i messaggi Hl7 trasformandoli in messaggi xml. Per il mapping da un generico messaggio ad un messaggio Hl7 è possibile definire una mappa di trasformazione attraverso il Data Transformation di Vulcon. Per la creazione della mappa accedere alla configurazione della mappa avendo preventivamente definito gli schemi xsd che definiscono il formato del messaggio di input (preveniente da qualsiasi sorgente dati) e il formato HL7 di utput:
Connettore Hl7 Inbound
Il connettore Hl7 oubound permette di definire un listner in ascolto di un messaggio Hl7 associando la ricesione del messaggio ad un servizio definito sulla piattaforma GreenVulcano ESB. Quindi la ricezione del messaggio HL7 può essere inoltrata ad uno o più sistemi che secondo tutti i protocolli utilizzabili da GreenVulcano ESB: Web-services, JDBC, email, ftp etc. Ad un messaggio ricevuto deve corrispondere un messaggio di risposta per accettazione o rifiuto della transazione. Il connettore permette di cerare un messaggio di risposta senza nessun sforzo applicativo, in quanto mappa automaticamnete l'esito del flusso di integrazione con il messaggio di ACK da inviare all'applicazione chiamante
I passi da eseguire per la definizione di un canale Hl7 sono i seguenti:
Definizione del filtro da applicare ai messaggi HL7 ricevuti:
1100px Associazione messaggio Hl7 con il servizio definito su GreenVulcano ESB: 1100px